Il mobile bagno deve essere funzionale, avere buona capacità contenitiva e un’estetica che rappresenti il nostro stile, ma deve anche garantire una buona gestione dello spazio e della pulizia. Identificando quanto ognuna di queste caratteristiche incide nel nostro progetto di arredo, saremo facilitati nella scelta di un mobile bagno, sia esso sospeso o a terra, adatto alle nostre esigenze. Cerasa, specializzata da oltre 40 anni nel realizzare soluzioni di arredi da bagno innovative e durature per design e qualità, propone una gamma di composizioni capaci di rispondere a queste variabili con un sapiente gioco di volumi e una grande attenzione al design. Vediamo insieme alcune proposte e le ultime novità.
MOBILE BAGNO A TERRA:
più spazio contenitivo
Il mobile bagno a terra, in particolare per quanto riguarda la base lavabo, è un intramontabile classico. Generalmente si sceglie un mobile lavabo a terra per gusto, esigenze di spazio contenitivo amplificato al massimo e sfruttato in ogni cm disponibile, ma anche per necessità, se la parete a disposizione non può supportare il carico di un mobile sospeso. Ricordiamo che tutti i mobili vanno comunque fissati a parete per una questione di sicurezza, quindi praticare dei fori sarà necessario, ma col mobile a terra il carico sul muro sarà certamente inferiore.
Per un effetto scenico nel bagno padronale, la collezione Honey è perfetta perché risolve il tema del contenimento con una soluzione originale ed estremamente personalizzabile. In questa proposta, la base lavabo a terra (cm 126,5×51,5) si compone dell’abbinata di cassettone in Laminam Statuarietto su telaio illuminato nella cornice superiore e di cassetto inferiore laccato opaco Ghiaccio con effetto 3D, privo di telaio. Il lavabo Lingotto ad appoggio richiama le inclinazioni degli spigoli del mobile, così come quelle della vasca Relax, sempre parte della collezione. Il miscelatore e gli appendini Comma a parete richiamano la finitura metallica del telaio e dei bordi del mobile. Il grande specchio rotondo Elegance ha inserti in Rovere Termocotto e illuminazione a led integrata. Sui frontali delle colonne si alternano il Laminam e la finitura 3D, mentre lo scaldasalviette Frame è interamente in Laminam.
Se amiamo lo stile di Honey, ma abbiamo a disposizione spazi più ridotti, è interessante la soluzione con base contenitiva a terra a due cassetti e vano centrale a giorno, dotata anche di un pratico portasciugamano laterale. La godronatura del pomolo è richiamata come dettaglio anche sul miscelatore Fozzie. Il piano ha lavabo integrato qui proposto è in Solysand. La particolare forma a cilindro della vasca può essere realizzata con il fondo ispezionabile coordinato oppure in Laminam/Gres. Lo specchio Octo 2 è sagomato e si abbina nelle geometrie alla lampada da soffitto Vertical in ottone spazzolato. Un’idea di arredobagno elegantissima, dalla buona capacità contenitiva ma adatta a uno spazio anche piccolo.
Per gli amanti dello stile contemporaneo e versatile per le infinite possibilità di finiture e dimensioni, Cerasa propone questa raffinatissima composizione CartaBianca in cui il mobile bagno a terra si veste del calore della finitura Tabacco proposta con un modernissimo piano in Tecnoril Bianco opaco con vasca integrata. Lo specchio ampio crea profondità, resa particolare dall’inserimento dalla lampada di design, Eclissi. I suoi 75 cm di diametro si vestono in finitura Nichel illuminata a LED per tutta la circonferenza interna. Anche la boiserie laterale ospita mensoline portaoggetti che danno ritmo alla composizione e fungono da comodo piano d’appoggio, ma con estrema leggerezza. Gli ampi cassettoni sono comodamente accessoriabili e lo spazio contenitivo è garantito.
Un’altra idea di design per spazi ridotti in sala da bagno, ma capace di stupire, la troviamo in Segno. Questa base lavabo a terra è larga 60 cm. Dotata di un ampio cassettone o anta, permette di sfruttare al massimo lo spazio sottostante. Perfetta in singolo ma molto apprezzata anche in coppia, garantisce a ognuno il proprio spazio di benessere.
MOBILE BAGNO SOSPESO
leggero e pratico
Il mobile bagno sospeso ha risvolti incredibilmente pratici: rende sgombero il pavimento dando un senso di leggerezza e facilita ordine e pulizia. Come abbiamo segnalato, non va trascurata in alcun modo la capacità portante della parete, ma fatto questo, ci si può dedicare alla scelta del mobile che più ci rappresenta.
Una proposta sempre molto apprezzata è data dalla collezione Misura, che grazie alla sua ampia gamma di soluzioni per l’arredobagno risolve anche le geometrie più complesse. Come, ad esempio, nel caso di questa nicchia dove la consolle Unica si appoggia sulla base lavabo sospesa in Nobilitato Grigio Dorian con cassetti. Una soluzione con doppio miscelatore, a misura di nicchia, senza appesantire l’insieme.
L’innovativo materiale HPL in finitura pietra Black & White è utilizzato come piano in questa elegante composizione di mobile lavabo sospeso con doppio cassettone in laccato opaco Blu Polare. I cassettoni, privi di maniglia per un effetto pulito e lineare, si aprono con sistema push-pull e offrono ottimo spazio contenitivo. Questa proposta si abbina allo specchio Ovale con illuminazione LED integrata e modulo laterale che nasconde mensoline d’appoggio molto pratiche per la routine beauty quotidiana. Il termoarredo Frame è personalizzato in finitura Skinglass ripresa anche dal rivestimento a parete.
Per gli amanti del colore e di un design personalizzabile, sempre la collezione CartaBianca di Cerasa propone un originale mix in cui il mobile bagno sospeso è realizzato in Nobilitato Pietra con cassettone e su cui poggia il mensolone lavabo in Marmoresina colorata, qui nella versione RAL 3009. Per dare continuità ai mobili sospesi, anche la pratica colonna contenitiva è abbinabile nella finitura desiderata. Qui la vediamo nella nuova proposta di finitura effetto tridimensionale che riprende la tinta del lavabo.
Questi sono solo alcuni degli esempi che Cerasa propone per il mobile bagno sospeso o a terra. Ci sono molte altre idee e soluzioni per l’arredo bagno di design e funzionale ovviamente disponibili nei nostri cataloghi o visionabili sul sito nelle pagine delle varie collezioni.