Scegliere il lavabo da bagno con attenzione ai materiali
La scelta del lavabo bagno non è soltanto una questione di design, stile e dimensioni, ma va fatta anche in base ai materiali di cui il lavabo è realizzato. La scelta del materiale per il lavabo da bagno è direttamente collegata alla flessibilità di forme che permette di realizzare e alla garanzia di igiene e durevolezza, oltre che alle operazioni di manutenzione e pulizia che si rendono necessarie.
Dal gres alle pietre che consentono di realizzare un lavabo integrato nel top, al cristallo con i suoi effetti di luce e trasparenze uniche, ai compositi iper-funzionali e innovativi, anche il lavabo, l’elemento probabilmente più antico e più utilizzato in sala da bagno, si rinnova grazie alle tecnologie e al design che si evolvono di pari passo. E sempre con grande attenzione all’igiene.
Qualunque sia il materiale scelto, il lavabo rimane protagonista assoluto della stanza da bagno. Ogni lavabo bagno che Cerasa propone è il risultato di ricerca, innovazione e ispirazione che unisce materiali di ultima generazione a linee eleganti e uniche, declinandosi in proposte ad appoggio, sospesi, integrati al piano o al mensolone.
LA CERAMICA
un classico per il lavabo da bagno
La ceramica è certamente il materiale più noto, longevo e utilizzato nel tempo per il lavabo bagno, essendo tra l’altro molto resistente, durevole e versatile.
Fonte, nella versione rotonda Fonte 40 o ovale Fonte 60, è un lavabo da appoggio in ceramica bianca molto apprezzato per la sua raffinatezza e semplicità. Si inserisce armonicamente in qualunque contesto, valorizzando a contrasto la scelta di un piano colorato o materico, anche in spazi ristretti. Per chi ama profondità superiori, la versione rotonda del lavabo Giro 42 è sempre realizzata in ceramica bianca o finitura Travertino Opaco, che lo veste di grande personalità.
La grande flessibilità della ceramica e l’innovazione della tecnica permettono di realizzare Global, una sottilissima consolle in ceramica bianca con lavabo integrato in posizione centrale, laterale o anche con doppia vasca che garantisce massima funzionalità e praticità nella vita quotidiana.
LAVABO IN RESINA
una gamma infinita di personalizzazioni
Le resine, spesso dette anche Solid Surface, sono materiali acrilici o compositi noti per la loro resistenza e grande flessibilità in fase di lavorazione sia per quanto riguarda l’effetto materico, sia per la totale libertà di colori ed effetti che è possibile ricreare. Nella realizzazione del lavabo bagno si declinano in una vasta gamma di opzioni possibili.
La Marmoresina in particolare permette di realizzare anche piacevoli contrasti o riprese di colore: con questo materiale è possibile realizzare lavabi, o piani e mensoloni con vasche integrate in finitura bianco opaco, bianco lucido o in qualsiasi colore Ral opaco. Un esempio eccellente della versatilità di questo materiale è il lavabo ad appoggio Speen, disponibile in più misure, il cui interno viene realizzato in finitura Bianca opaca, mentre l’esterno può, ad esempio, riprendere i colori degli arredi o degli accessori.
Sempre realizzati in Solid Surface e posizionabili a parete o a centro stanza con effetto scultura di grande impatto, le proposte Colonna e Totem sono due lavabi freestanding, rispettivamente a base rotonda o quadrata. La possibilità di colorarne l’esterno amplia il ventaglio delle personalizzazioni a cui si aggiunge anche l’originale opzione di vestirli con Skinglass, la fibra di vetro Cerasa impermeabile e inalterabile ma soprattutto disponibile in 44 varianti che spaziano dalle forme geometriche, ai pattern, al mondo naturale. Tutta la funzionalità del lavabo bagno e la massima personalizzazione in un unico arredo.
Di grande effetto anche il lavabo Smart della collezione Free. Estremamente caratterizzante sia nella sua morbida forma impreziosita dai piedi torniti in legno di frassino con puntali in metallo tinta rame o Nero, sia nelle possibili finiture esterne: colori opachi o tinte metalliche. Free è realizzato in due pezzi e può accogliere un pratico vassoio in legno massello finemente lavorato.
Il Tecnoril e l’Ocritec, sempre parte della famiglia delle resine, sono accomunati da una grande resistenza, facilità di pulizia, ma anche dalla possibilità di rimuovere graffi leggeri con una spugna abrasiva, ripristinandone l’originale splendore. Si prestano molto bene alla realizzazione del lavabo da bagno sia integrato al mensolone che funge anche da piano (gestibile al cm) sia in forma di consolle o piani anche con alzata.
Keilos ha una vasca tondeggiante inserita in una struttura ovale, e può essere integrato al piano o installato come lavabo soprapiano incassato su piani realizzati anche in materiali diversi. Per chi apprezza il design iconico, le due proposte di lavabo da appoggio Kama, dalla forma rettangolare e gli angoli arrotondati, o Kao, in cui curve e spigoli si fondono in un connubio originale, danno grande risalto alle forme pur mantenendo la loro indiscussa funzionalità lavabo. Taki invece è un lavabo la cui forma ricorda quella di un ramaiolo. Il suo capiente bacino si prolunga verso l’alto favorendo l’inserimento del miscelatore e di una pratica mensola da appoggio nel corpo del lavabo. Un pezzo unico dal carattere deciso.
LAVABO IN CRISTALLO
suggestive trasparenze
Il cristallo, che Cerasa propone nelle varianti extrachiare o sabbiate, è trattato con vernici ecologiche e quindi riciclabili. Inoltre, la superficie nasce già con uno speciale trattamento che contribuisce a semplificare la pulizia e mantenerne la lucentezza. Il cristallo viene temperato a garanzia di una maggiore resistenza meccanica e agli shock termici. La sua personalità emerge soprattutto grazie alle colorazioni proposte, che si declinano in forme semplici ma di effetto nel lavabo da bagno.
H2O, ad esempio, è un lavabo da appoggio in vetro fumé bronzato o grigio il cui fondo è verniciato in tinta. La trasparenza del vetro del lavabo dona un senso di leggerezza all’insieme, con grande flessibilità di abbinamenti, senza rinunciare alla personalità data dal colore e dalla scelta di un materiale così caratterizzante.
EFFETTO MATERICO
resa naturale e personalità
Il laminato HPL viene utilizzato per realizzare piani per lavabi da appoggio o integrati. Offre alte performance di resistenza e durata, essendo un materiale non poroso, inalterabile, igienico e semplice da pulire, ma soprattutto personalizzabile grazie alle numerose finiture disponibili. Le 12 finiture che Cerasa propone per questo materiale valorizzano l’effetto materico di mensoloni con vasche integrate o lavabi da appoggio.
GIÓ è il lavabo da appoggio rettangolare, realizzabile con o senza ripiano di alloggiamento per il miscelatore. Le finiture Graniglia, Pietra e Carnico, nelle diverse varianti di sfumature, riproducono fedelmente l’effetto materico delle pietre naturali. In alternativa il Rovere Slavonia riproduce perfettamente l’effetto legno. Giò è anche realizzabile in una serie di colori dalle sfumature del beige, ai grigi, fino a colori decisi come Oceano e Black.
L’INTRAMONTABILE ELEGANZA DEL MARMO
E per concludere, l’intramontabile eleganza del Marmo e delle pietre, che impreziosiscono qualunque composizione, grazie a variazioni di tono e venature naturalmente uniche. Un lavabo da bagno in marmo, oltra a garantire un’assoluta resistenza e una grande praticità di manutenzione, rende protagonista tutto l’insieme, sia esso integrato e in continuità di finitura col piano o ad appoggio su piano a contrasto.
Pool70 è forse l’esempio di lavabo da bagno che più valorizza questo materiale e nelle più recenti proposte di Cerasa si è arricchito di una serie di nuove varianti levigate che spaziano dalla discreta unicità della Pietra Medea sui toni del grigio, alle morbide variazioni di Invisible Grey o Port Laurent.