24.05.2023 - Prodotti

Il bagno moderno: materiali, stili e colori

La sala da bagno: sempre più protagonista della progettazione di interni e della casa. Proprio il focus sulla qualità della vita e sul comfort, che si è amplificato negli ultimi anni, ha permesso al bagno un’ulteriore evoluzione verso la stanza da bagno moderna che conosciamo oggi.

 

Vi sono alcune tendenze specifiche che distinguono il bagno moderno, sia per quanto riguarda gli arredi, sia i materiali e il design. 

I MATERIALI DEL BAGNO MODERNO:
QUALITÀ ED ELEGANZA

 

La scelta dei materiali è uno degli aspetti più caratterizzanti per un bagno moderno: devono essere di alta qualità e durevoli nel tempo, anche per la positiva e crescente attenzione verso la sostenibilità degli arredi che Cerasa sostiene da sempre. 

 

La declinazione del bagno moderno vede un grande ritorno del vetro sia per i piani ma anche per lavabi e le finiture dei mobili. I cristalli, che Cerasa propone in numerose declinazioni, sono trattati con vernici ecologiche e quindi riciclabili. Per semplificare la pulizia e garantire una lucentezza costante, le superfici sono trattate anche con un anticalcare ed un antistatico. Le finiture, disponibili in extra-chiaro e acidato, sono realizzabili in numerose colorazioni. Le potenzialità espressive del vetro, quindi, passano dalla trasparenza agli effetti fumé, che ritroviamo anche sulle pareti dei nuovi sistemi doccia di Cerasa, attraversando il colore.  La sua duttilità permette di realizzare inoltre piani d’appoggio molto sottili ed essenziali, sfruttarne le trasparenze e la resistenza, come nel caso dei piani del carrello Jolly e della cassettiera Hide, o valorizzare i richiami grafici come proposto nelle originali finiture dei tavolini Stone.

Le resine sono un altro must have dei bagni moderni di Cerasa. Permettono di spaziare nei colori e negli effetti materici, personalizzare complementi a contrasto o in continuità cromatica. Proprio la resistenza di questo materiale, perfetto per l’ambiente bagno, unita alla sua flessibilità in fase di lavorazione e facilità nella pulizia quotidiana, lo rendono ideale nella creazione di piani e moduli che possono essere realizzati anche al centimetro.  

Anche il metallo è grande protagonista degli arredi moderni: con una forte predilezione verso la finitura nera o Nichel, che ne potenzia la personalità, ritroviamo dettagli in metallo su vari accessori e complementi Cerasa. Ne sono un esempio le mensole e i portasciugamani Stilo, disponibili in finitura Acciaio o Nichel, e particolari per la possibilità di essere applicati a parete o anche in doppio lato sui cristalli dei sistemi doccia. Profili in metallo caratterizzano anche il servomuto Silvie e il sistema di arredo Bridge, due soluzioni molto agili, leggere e iper-funzionali che contribuiscono a rendere la sala da bagno un luogo da vivere oltre le sue funzioni più tradizionali.

IL COMFORT SI VALORIZZA NELLE FORME E NELLA MULTIFUNZIONALITÀ

 

Non sono solo i materiali, ovviamente, a valorizzare l’estetica di un bagno moderno. Gli arredi, che devono sempre organizzare gli spazi con grande attenzione alla funzionalità, si evolvono nel carattere e nelle forme. La multifunzionalità e la modularità degli arredi si intersecano armoniosamente, dando valore aggiunto nella personalizzazione dell’arredobagno.

 

Lo specchio Ovale è arricchito ad esempio da un modulo contenitivo a scomparsa. La colonna a parete nasconde nell’anta scatolata un pratico specchio a figura intera. La base in metallo, su cui poggia il mensolone con lavabo da appoggio, è anche un utile portasciugamano. L’ampia modularità degli arredi Cerasa inoltre offre la possibilità di realizzare soluzioni a profondità variabile, mixando ante, cassetti e vani a giorno, per sfruttare al meglio gli spazi. 

Un altro grande trend negli arredi di ultima generazione vede il concetto di comfort incarnato da linee morbide e sinuose. Ne sono un esempio due arredi scultorei ma dalle forme rotondeggianti: il lavabo freestanding Colonna, arricchibile con una comoda mensolina portaoggetti, o la stessa vasca freestanding Lady, disponibile in due misure e finiture, che dona un indiscutibile tocco di eleganza ed esclusività alla stanza da bagno. Anche i terminali dei mobili e le basi lavabo si prestano a nuove proposte morbide e arrotondate. 

IL COLORE:
PIENO E DECISO PER ARREDI E RIVESTIMENTI

 

Il bagno moderno sta vivendo anche un’era di colori decisi, prevalentemente caldi e pieni. Le sfumature sono intense, ben accostabili a materiali naturali come il legno e la pietra. Il bagno moderno proposto da Cerasa non teme contrasti forti tra colori e rivestimenti. Anche le carte da parati, rigorosamente in fibra di vetro per garantire tenuta e igiene, si declinano a parete o arredano in modo originale anche l’interno doccia, le pareti e persino il soffitto o i pavimenti. Per chi ama osare a piccole dosi, tutte le tinte di stagione, dai gialli ai blu, dalla terracotta al verde, sono applicabili nella personalizzazione di accessori (come dispenser per il sapone e bicchiere) o nella colorazione di esterno lavabo per esempio nel modello Colonna.

Il bagno moderno si caratterizza quindi sia per l’uso di materiali di alta qualità e durevoli nel tempo, ma anche per arredi funzionali e componibili, un design originale che non ha paura di osare col colore. Scegliere un bagno Cerasa per la propria casa significa creare uno spazio confortevole e accogliente, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e di rappresentare un elemento distintivo del proprio essere. 

Condividi
Cerasa arredamento finiture Laminam Gres

Nuovo pdf finiture Laminam®– Gres


Scaricalo subito! per scoprire tutte le nuove finiture 2020