Designer

Cerasa è forte di una squadra di designer e tecnici che seguono e sviluppano le varie fasi dei progetti di arredamento. Inoltre, si avvale della preziosa collaborazione di prestigiosi designer con cui crea pezzi unici e percorsi d’arredo inediti. Collaborazioni che sono una sintesi di slancio artistico e profonda conoscenza di prodotto, materiali ed esperienza. Sinergie creative e di linguaggio: il mondo dell’arredamento e della sala da bagno attraverso gli occhi dei designer.


Leonardo
De Carlo

Nasce a Venezia dove si diploma come Maestro Orafo alla Scuola d’Arte e si laurea successivamente in Design al Politecnico di Milano, con una tesi di ricerca in design biomedico sviluppata in collaborazione con il centro di Bioingegneria della fondazione Don Gnocchi di Milano, progetto che gli vale una borsa di studio. Nel 1999 viene chiamato a Parigi nello studio di Philippe Starck e qui rimane sino al 2003. In questo periodo segue progetti e clienti internazionali che operano nei settori più disparati: dall’arredamento all’illuminotecnica, dall’elettronica alle telecomunicazioni. Rientrato in Italia apre la propria agenzia a Venezia, consolidando i rapporti con le aziende conosciute durante il periodo francese. Oltre a progettare oggetti e comunicazione, l'agenzia si specializza in Strategia del Prodotto, la branca del design che valuta e indirizza la creazione di artefatti in maniera da renderli coerenti con i valori e le competenze proprie dell'azienda, allo scopo di rafforzare e sviluppare il brand nel suo complesso. Attualmente vive e opera tra Milano e Venezia.

→ Guarda l’intervista


Michele
Marcon

Nato nel 1970, frequenta la specializzazione in arte grafiche, per poi diplomarsi dapprima in maestro d’arte e poi in grafico pubblicitario presso la scuola artistica M. Fanoli di Cittadella (PD). Frequenta corsi di specializzazione in Industrial ed Interior Design, lavorando contemporaneamente con show room del settore. Collabora per oltre 20 anni con lo studio Lino Codato designer, che gli apre una conoscenza a 360° in tutti i settori del mobile e dell’architettura d’interni, rafforzando così il proprio bagaglio culturale. Dal 2008, intraprende la libera professione, continuando a proporre idee di progettazione innovative ed armoniche che interpretano e soddisfano le esigenze del cliente e del committente.

→ Guarda l’intervista


Stefano
Spessotto

Diplomato al Liceo Artistico di Udine, dopo aver lavorato 3 anni in una delle più importanti agenzie pubblicitarie di quegli anni, a 22 anni Stefano Spessotto inizia l’attività di Product Designer avviando con successo la collaborazione con Cerasa. Nel 1990 con il modello Flut reinterpreta la sala da bagno dando il via ad una nuova era per il settore dell’arredo bagno. Nel 1991 apre lo studio Dedalo, intraprendendo rapporti con aziende di calzature sportive e di abbigliamento, per poi specializzarsi nell’arredamento grazie a partnership con diverse aziende. Oggi si occupa di direzione artistica producendo e coordinando idee in ambito di Industrial, Graphic ed Interior Design. Come direttore artistico di alcuni delle aziende più importanti del settore arredamento, concepisce prodotti ricchi di significato, con una storia da raccontare, attribuendo così quel valore aggiunto che ogni prodotto dovrebbe avere e in cui il consumatore possa riconoscersi. Attualmente l’attività progettuale è orientata alla ricerca di soluzioni dal disegno esclusivo concepite per spazi abitativi più ristretti.

→ Guarda l’intervista


Lorella
Agnoletto

Lorella Agnoletto è nata a Pordenone. Si è laureata in Disegno Industriale allo IUAV di Venezia. Dal 1998 si occupa di Interior Design negli ambiti più diversi dell’industria e dell’artigianato: negozi, locali pubblici e interni privati. Sono questi i progetti in cui sviluppa la sua sensibilità per gli spazi, l’architettura, gli arredi e i materiali. Segue inoltre la progettazione di show room ed allestimenti fieristici. Collabora con studi di comunicazione e design, in particolare con Stefano Spessotto, con cui lavora in modo continuativo fino al 2016, specializzandosi in maniera approfondita nella progettazione di prodotti e nella grafica. Dal 2017 continua la sua attività di designer e consulente per le aziende.

→ Guarda l’intervista


Marco
Poletti

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1995 inizia l’attività professionale e nel 1997 inaugura il Marco Poletti Studio. Ha collaborato e collabora tuttora con importanti brand nel settore della moda, del largo consumo e dell’arredamento. Un palmarès di oltre 700 prodotti disegnati, 50 progetti d’interior e contract all’estero, oltre 150 scenografie e più di 2500 pubblicazioni. Nel 2020, al 25° anniversario di attività, viene insignito dall’ambasciata italiana Nur Sultan e dall’ADI per gli Italian Design Daysdella con la carica di Ambasciatore del Design Italiano in Kazakhstan. Nello stesso anno vince il premio ICONIC Design Awards 2020 (Innovative Architecture), lo SBID Awards 2020 - Society of British& International Product Design (Brasswarecategory) e l’European Product Design Awards - Menzione d’Onore con la collezione EGO di Giulini G. Rubinetteria. Il concorso IIDEX Canada nel 2015 e il Belarus Award in Bielorussia nel 2014 con la collezione LAGHI di La Torre. Nel 2002 riceve anche il prestigioso riconoscimento dell’ADI INDEX DESIGN Compasso d’Oro con MOON di Bongio. Dal 2010 è membro della commissione Tematica Nazionale all’interno della stessa ADI.