Atmosfere intime e romantiche che richiamano i paesaggi, i colori e i profumi del sud della Francia con il suo mare, le sue città d’arte e le splendide distese di lavanda… Tutto questo è racchiuso nello stile provenzale che, sempre tanto amato, rende la casa naturale e accogliente, ma anche elegante, raffinata e chic! I tratti caratterizzanti sono le tinte chiare, il bianco, l’avorio, il grigio miele, il rosa antico, impreziosite da tocchi di lilla, verde pallido oltre a blu e giallo limone.
I pavimenti si coprono di legno, cotto e pietra, e i tessuti sono raffinati (spazio alle tende in lino o in cotone leggero) e dai motivi floreali. Non possono mancare arredi in ferro battuto, credenze, madie e comò. Imprescindibile una grande attenzione ai dettagli: le mensole si riempiono di ceste e vasi pieni di fiori, candelabri e lanterne rendono caldi tutti i locali della casa. E il bagno? Cerasa ha naturalmente pensato anche a chi ama lo stile Provenzale e devo dire che Paestum è perfetta per case (anche di città) dalle atmosfere country chic!
Ah, mi raccomando non confondete lo stile Provenzale con quello Shabby Chic (letteralmente Chic trasandato) che esalta il dualismo logoro-elegante di vecchi mobili recuperati e trattati per mettere in evidenza i segni del tempo: legni decapati e ridipinti in toni pastello beige, avorio e azzurro-grigio si concedono in una combinazione di stili, dal Provenzale al Rétro. E i delicati contrasti del bianco e del panna dei bagni York soddisferanno gli amanti di questo romantico stile.